giovedì 19 marzo 2009

Genitori Pistoia


http://genitoripistoia.blogspot.com/2009/03/no-tagli-alla-scuola-e-no-bavagli-ad.html

Coordinamento Genitori Sesto Fiorentino


Un punto di incontro e dialogo per i genitori degli alunni
delle Scuole dell'Infanzia e Primarie di Sesto Fiorentino.
http://coordinamentogenitorisesto.blogspot.com/

mercoledì 18 marzo 2009

DiarioAperto 2009: parte la ricerca su territori italiani e il loro rapporto con Facebook & co.


Abbiamo messo on-line, come Swg e i partner che ci stanno dando una mano, il sito ufficiale di quella che speriamo sarà la prima grande indagine sugli utenti italiani dei social network. L’obbiettivo è raccogliere dati sul tipo di dinamiche che i social network (siti come Facebook, MySpace, Linkedin, ecc.) enfatizzano rispetto alle culture del territorio (tradizioni, idiomi locali, comunità culturali locali, eventi legati a questi filoni), al loro aspetto politico (leghismo, autonomismo, ecc.) e ai consumi legati a un certo territorio (cibo, turismo, notizie).
A partire dalla prossima settimana intendiamo far rispondere al questionario della ricerca almeno 2000 utenti di Facebook et similia. Fino a lunedì, potete mandarci proposte di domande da porre a questi utenti.
Dal mio articolo di presentazione dell’indagine:
non esistono dati pubblici e accessibili a tutti dove si analizzino il profilo sociodemografico degli utenti dei social network e la loro relazione col territorio italiano. Tramite la ricerca ‘DiarioAperto 2009’ intendiamo colmare questo vuoto. A promuovere la ricerca sono la società di ricerche Swg assieme a Regione Veneto, Fondazione Campagna Amica, Studenti.it, Università di Tor Vergata, il Sole-24Ore.com e la piattaforma digitale dell’inserto tecnologico di questo quotidiano, Nova100.com.



Fonte: http://www.morbin.it/2009/03/17/diarioaperto-2009-parte-la-ricerca-su-territori-italiani-e-il-loro-rapporto-con-facebook-co/

martedì 17 marzo 2009

SchoolBookCamp


Segnaliamo questo BarCamp dedicato a chi si occupa di testi scolastici che si terrà il 22 e 23 maggio prossimi a Fosdinovo (MS), presso il Castello Malaspina. Direttamente dal sito citiamo:
Questo SchoolBookcamp intende coinvolgere tutti coloro che sono interessati a ripensare sia alla natura stessa dei testi scolastici, sia a come riposizionare i contenuti che rompono la struttura lineare della creazione, della distribuzione, della fruizione, e irrompono nella circolarità della rete.
(continua alla U.R.L. http://www.lascuolainrete.it/schoolbookcamp/ )
http://barcamp.org/SchoolBookcamp

Università, 80 mila studenti usano Google Apps

Milano – La suite Google Apps Education di applicazioni web indirizzate alle istituzioni scolastiche evolve e si migliora continuamente: l’ultima novità è la possibilità di integrazione completa con Moodle, l’ambiente di e-learning open source più usato dalle scuole di tutto il mondo. Ciò significa che docenti e studenti possono ora accedere e utilizzare sia Google Apps sia Moodle come fossero un unico ambiente integrato: una vera e propria piattaforma a supporto dell’apprendimento e dell’insegnamento.

Le funzionalità di Moodle spaziano dalla creazione e organizzazione di corsi e lezioni online a strumenti quali forum, quiz, blog, wiki. Con Google Apps – che permette a studenti e docenti di lavorare insieme anche a distanza su documenti, elaborati, ricerche – e Moodle, la scuola si trasforma in un’autentica community Web 2.0, in linea con le aspettative e le abitudini dei nuovi nativi digitali e con le esigenze di una modalità di apprendimento più moderna, stimolante ed efficace, nonché con l’indispensabile controllo dei costi.
(continua alla U.R.L. http://www.siciliatoday.net/quotidiano/scuola/Universit_80_mila_studenti_usano_Google_Apps_12750.shtml )

IncontroToscanodelleScuole


http://groups.google.it/group/incontrotoscanodellescuole

M.L. Coordinamentogenitorinsegnantitoscana · Coord. genitori-insegnanti Toscana


http://it.groups.yahoo.com/group/coordinamentogenitorinsegnantitoscana/

Zai.net Toscana


http://www.zai.net/toscana/
ultimo numero: http://www.zai.net/toscana/pdf/zai200810Supplemento%20toscana.pdf